Carro pianale F.S.tipo Poz 1938

Questa volta propongo alla vostra attenzione un carro Poz del 1938 con garitta rialzata.
Devo fare subito una premessa per sedare gli spadaccini del … calibro. Realizzai questo modello perché mi piaceva tantissimo fin dai tempi in cui mi fu regalato l’analogo modello Rivarossi in scala Ho; purtroppo all’epoca (circa 25 anni or sono) non ero in possesso dei disegni o di immagini utili e quindi non ho fatto altro che prendere il modello in Ho e … riprodurlo riportando le misure in scala N.

carroPoz1938004.jpg

Devo dire che confrontando il modello con i disegni e le foto di cui sono ora in possesso le misure e le forme mi soddisfano completamente, ma è vero che ogni scarafone è bello a mamma sua!
Tornando al modello il telaio è in plastica da 2 mm di spessore con il bordo sagomato con plastica da 0,3 mm; sul pianale sono state riprodotte le traverse in legno in rilievo ma anche le doghe pur se non tutte visibili a causa del carico.

carroPoz1938003.jpg

La garittà è anch’essa in plastica incisa con punta da tracciare per riprodurre le doghe. Gli stanti sono in plastica da 0,2mm e vi posso assicurare che sono flessibili e resistenti in quanto finito di fotografare il modello mi è scivolato dal tavolo senza subire danni!

carroPoz1938002.jpg

I carrelli sono dei Lima di vecchissima produzione data l’età del modello (credo per carrozze inglesi) a cui ho asportato la sospensione centrale. Le rotaie servono a simulare il carico ma soprattutto a zavorrare il carro. Il tutto è dipinto a pennello in rosso vagone e nero per i carrelli.

carroPoz1938001.jpg

 

Lascia un commento