Carro cisterna F.S. tipo Mp

Per quanto riguarda la costruzione di telaio e garitta rimando all’articolo relativo al carro M con cisterne trasversali.

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Qui ho usato i soliti profilati cilindrici questa volta fissati longitudinalmente e quindi completati alle estremità con un fondello di plastica da 1 mm di spessore opportunamente raccordato, mentre le fascette di fissaggio sono di plastica da 0,2 mm arrotolate e fissate intorno al corpo cilindrico.

RSCN0025.JPGAnche qui i portelli di accesso sono dei rivetti di rame riempiti di stucco, levigati e poi arricchiti con la relativa cerniera. Il praticabile in questo caso passa tra le due cisterne ed è arricchito con un mancorrente al fondo e in cima con una scaletta in filo di rame che permette l’accesso dal ballatoio.

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Qui mi soffermo sul sistema di fissaggio dei ganci che mi accorgo di non aver affrontato nel modello di carro M. Il sistema è semplicissimo ed altrettanto efficace: basta incollare sotto al carro in posizione centrale un blocchetto di plastica con un for da 0,5 mm passante rivolto verso le testate del carro, poi si forano i due ganci con la stessa punta da 0,5 e si incolla uno spezzone di filo di acciaio ad un gancio. Poi si passa il filo dal capo libero attraverso il blocco fissato sotto il carro e alla distanza giusta dai respingenti si taglia di misura il cavo e si incolla il secondo gancio. Eventuali piccole differenze in altezza con gli altri ganci potranno essere registrate con l’uso di pinzette agendo sul cavo stesso.

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