Carro merci F.S. tipo Lmt

Vi propongo questa volta una semplice elaborazione (questa volta lo è davvero) partendo da un carro che tutti abbiamo nel nostro parco merci, ossia l’inossidabile carro E che con alcuni accorgimenti ho fatto diventare un carro Lmt . Io sono partito da un carro Roco usato.
h5b529a0.JPG
Ho spianato il bordo delle fiancate salvando i montanti verticali e poi ho incollato una cornice di 2 mm di altezza e 1 mm di spessore lungo il perimetro e ho stuccato il tutto. Poi ho prolungato i montanti verticali sui due lati lunghi e su quello corto che non accoglierà  la saracinesca, così mi sono risparmiato un po’ di lavoro; ho ricostruito il bordo sui tre lati e ho aggiunto alcun particolari sulle porte.
h5bf788c.JPG La parte più divertente e caratteristica è senz’altro la saracinesca nata da un foglio di plastica da 0,3 mm tagliata di larghezza pari al vagone e poi incisa con punta da tracciare per simulare le maglie della saracinesca, quindi l’ho avvolta su sè stessa e poi incollata. Ho aggiunto ai lati i due carter a forma triangolari smussati con i due canterini a goccia in rilievo, in modo che siano perfettamente perpendicolari ed il gioco è fatto.

h11fea34.JPGInfine si allunga il pancone lato serranda di 1 mm tagliando e si realizzano le maniglie e gli alberi di manovra orizzontali: sono in filo di costantana da 0,1 mm piegato con le pinzette e poi incollati. Per il carico: io avevo il rotore fuso di un motore atlas e così l’ho recuperato.

h5fe16c2.JPG
La colorazione: nero il telaio e respingenti e rosso vagone per la cassa dato a pennello che mi ha permesso di aggirare le scritte; colore argento per la serranda da stendere prima di fissarla in sede.

Lascia un commento