Locomotore elettrico F.S. E646 1^ vers.

Ecco le foto del modello del 6461^ versione che sto realizzando partendo dal kit del 636 di lineamodel. Ho voluto riprodurre la versione dei primi anni quindi con scalette piccole, tre isolatori sul tetto, ma soprattutto con il logo FS a grandi dimensioni senza le ali e lo scudetto.
La parte senz’altro più onerosa è stata la realizzazione dei carrelli e dei marchi FS sui musi.
Gli stemmi sui frontali sono alti 3 mm e sono stati realizzati in plastica da 0,1mm e composti ognuno di 9 pezzi (tre per la F e sei per la S, la più insidiosa).

646inprogress_001.jpg
Frontali al rustico

I particolari dei carrelli sono tutti in plastica e filo di rame e sono stati incollati direttamente sul supporto di alpacca e fissati con loctite e complessivamente assommano ad oltre 200 piccoli pezzi (oltre a quelle persi e rifatti).

646inprogress_003.jpg
Dettaglio dei carrelli

Le modifiche alla carrozzeria si sono limitate all’apertura della nicchia sul tetto dietro la cabina per accogliere i tre isolatori (che ho recuperato dalla carrozzeria di uno E03 tedesco) di due vani sulla fiancata per accogliere le griglie e l’incisione di un terzo sportello di visita laterale.

646inprogress_004.jpg
Fiancata con carrelli terminati

Poi ho riprodotto anche le prese d’aria ad orecchio presenti sulla versione allo stato d’origine. Infine ho inciso con il cutter e una lama di acciaio i margini della livrea verde e grigia in modo da avere un riferimento preciso. A tal scopo ho incollato le due semicasse con un pezzetto di plastica all’interno della carrozzeria in modo da costituire un unico blocco e poi ho inciso. In questo modo ho avuto la certezza della continuità  delle righe anche a montaggio finale delle casse ma soprattutto un riferimento per fissare le casse perfettamente dritte. Il soffietto è un tulle a trama fitta verniciato all’interno e all’esterno in modo da riempire i buchi della trama ma lasciare la necessaria flessibilità .

DSCN2324.JPG
Modello verniciato

 

DSCN2323.JPG
Frontale

La veniciatura è come sempre eseguita a pennello avendo cura di eseguire delle sottili righe di incisione con punta da tracciare per assicurare i perfetto allineamento delle casse ed evitare le sbavature tra fasce di colore

DSCN2321.JPG

Lascia un commento